Assurd

Img 9296
Img 9320
Img 4164

La cooperativa sociale “Ricco dentro” di Potenza nasce nel novembre 2013 dall’esperienza decennale maturata da due operatori sociali nell’ambito dei progetti svolti nell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). Un’esperienza che ha portato ad una nuova “avventura sociale”: la creazione di un ristorante/birreria nel centro storico di Potenza, denominato “aSsUrD”.
Fin dall’inizio sono stati coinvolti due ragazzi con sindrome di Down nella gestione del ristorante ed attualmente uno dei ragazzi è stato assunto stabilmente in cooperativa mentre altri si alternano secondo le esigenze del locale.
L’obiettivo principale è di dare qualità: sia nel servizio che nei prodotti offerti che sono stati attentamente selezionati e sono quasi esclusivamente locali. Per questo dal 2017 il locale è entrato a far parte di “Campagna Amica – Il Ristorante”, la Rete della ristorazione italiana che valorizza la Filiera agricola del nostro Paese. Un progetto che promuove una speciale sinergia tra produttori agricoli italiani di Campagna Amica e le imprese della ristorazione, che privilegiano l’impiego di materie prime di esclusiva provenienza nazionale di origine controllata. Dal 2016 la cooperativa ha aderito all’associazione nazionale di promozione, assistenza e tutela del movimento cooperativo “UE.COOP – Unione Europea delle Cooperative”. Proprio per le sue peculiarità e per gli obiettivi che si è posta fin dalla sua costituzione, la cooperativa collabora attivamente sul territorio con enti, associazioni e fondazioni, per attività culturali e di sensibilizzazione.