49909 Il Compasso Di Latta 2009 1
Il compasso di latta di Riccardo Dalisi.

Sei un creativo? Un designer? Un architetto? Ti farebbe piacere far parte del progetto POTENZA DEL DESIGN e vedere il tuo nome accanto a quello di Riccardo Dalisi e Pio Manzù?

Si tratta di avviare un percorso di conoscenza e sviluppo fondato sul binomio “Turismo e Design” e di far confrontare le realtà locali con grandi brand nazionali e internazionali. Un progetto originale e ambizioso che prende piede per la prima volta nella nostra città.

Cosa vogliamo fare.

Se è vero che il design ha la capacità di mettere in contatto competenze trasversali è anche vero che queste risorse bisogna avere la capacità di individuarle e unirle. Questa innovazione fa crescere le realtà locali e mette in moto il concetto del bello, del fruibile e dell’utile legato alla valorizzazione e ri-scoperta di un territorio.
Applicare al contesto turistico le modalità di lettura e miglioramento utilizzate dal design per creare innovazione nel settore industriale e non solo, è la strada “nuova” che intendiamo percorrere.

Un itinerario di passione e coinvolgimento di energie creative per dare vita a originali attività che arricchiscono di contenuti l’offerta culturale e turistica della città.
Si tratta di lavorare sulla valorizzazione della filiera di produzione del cibo, sulla comunicazione del territorio e dei prodotti in modo integrato e sugli spazi nei quali le attività vengono in contatto con cittadini e visitatori. Si pensi ad esempio ai tanti luoghi di ritrovo e aggregazione, ai pub o alle “cantine”, concepite come spazi di vendita e di narrazione, che oggi con il tocco originale di designer e architetti sono meta di visitatori e/o alle opportunità progettuali di offrire luoghi conviviali interessanti (ristoranti, alberghi, musei, b&b, negozi) in cui consumare i prodotti locali e vivere una esperienza turistica degna di essere ricordata e raccontata.
Tutti questi luoghi possono caratterizzarsi in modo particolare attingendo alle tradizioni locali e alle strategie di comunicazione attuali con progetti che mettano a sistema le risorse presenti sul territorio.

Potenza città del design.

La Potenza che raccontiamo quotidianamente è città dalla storia antica, di monumenti, di bellezze naturali, di enogastronomia raffinata, di insediamenti produttivi. L ‘insieme di tutte queste componenti rappresenta un’attrattiva turistica importante se ad esse riusciremo ad associare la forza dirompente e generativa del design. Noi crediamo che un approccio sistemico al design e alla creatività possa determinare un miglioramento qualitativo dell’offerta culturale e turistica della città capoluogo.

E’ l’inizio di una nuova stagione, vieni a scriverla insieme a noi.

Le presentazioni si terranno presso PRETORIA26 nuovo temporary store di Potenza. Un coworking ideale per chi vuole promuovere la propria attività o presentare il proprio progetto nel pieno centro storico del capoluogo di regione (www.pretoria26.it).

SCARICA IL PROGRAMMA E LA SCHEDA PARTNER

Partner sdd

Programma SDD